Importanza di adottare soluzioni Firewall
Il compito fondamentale di un firewall è quello di regolare (vietare o autorizzare) l’accesso ad un determinato servizio (mittente e destinatario IP, porta sorgente o destinazione, protocllo TCP o UDP, ecc.).
La funzione appena descritta da quindi la possibilità all’amministratore di decidere chi può accedere ad un determinato servizio di rete. Per esempio un firewall installato su di un server è in grado di permettere a tutti di accedere ai servizi web (identificabili perché in ascolto sulle porte 80 e 443 TCP) e al contempo permettere l’accesso al servizio di posta in invio (SMTP) solo agli utenti della rete interna caratterizzati dall’avere un indirizzo IP appartenente ad una deteminata classe (ad esempio 192.x.x.x con nemask 255.255.255.0).
E’ facile comprendere che un firewall per lavorare al meglio deve essere posizionato a monte della rete; deve in altre parole essere il primo punto di accesso e l’ultimo punto di uscita della rete in quanto il pacchetto indesiderato in ingresso deve essere bloccato il prima possibile.
Iperglobe-net progetta soluzioni adeguate alle esigenze e alla previsione di spesa del cliente. Oggi parlando di innovazione è consigliato creare una virtualizzazione delle macchine in modo da avere miglior rendimento ,minori costi e maggiore sicurezza creando virtualmente anche più firewall.